MOSTRA

Posted on 13 aprile 2018

MOSTRA: “INGMAR BERGMAN E LA SUA EREDITÀNELLA MODA E NELL’ARTE”

Roma, Casa del Cinema 2 – 31 maggio 2018

Ingmar Bergman 100 anni #Bergman100

Quest’anno il grande regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore Ingmar Bergman avrebbe compiuto 100 anni e lo ricordiamo con festeggiamenti in tutto il mondo. L’opera di Bergman rappresenta una parte unica e meravigliosa dell’eredità culturale internazionale e svedese e le sue opere stupiscono e ispirano ancora il grande pubblico.

Nell’arco della sua vita ha realizzato intorno a 60 lungometraggi, più di 170 pièce teatrali e ha scritto centinaia di libri e articoli. Tra i suoi capolavori Il Settimo Sigillo, Il Posto delle fragole, Persona e l’autobiografia Laterna Magica.  L’arte di Bergman segue un tema con variazioni: usa i vari personaggi disfunzionali per illustrare la mancanza totale di comunicazione tra le persone. Le sue opere parlano di vita e di quotidianità, del rapporto tra uomo e donna, del ruolo della famiglia, svelando le paure dell’essere umano e allo stesso tempo offrendo a tutti noi una speranza.

Ovviamente non mancheranno celebrazioni in suo onore durante il NORDIC FILM FEST 2018.Il 2 maggio alle ore 18.00 sarà inaugurata alla Casa del Cinema la mostra “Ingmar Bergmane la sua eredità nella Moda e nell’ Arte”,in collaborazione con lo Swedish Institute,che presenta Bergman e quattro dei suoi capolavori: Il Settimo Sigillo, Persona, Scene da un matrimonio e Fanny e Alexander. Inoltre la mostra ci invita a conoscere il grande regista sotto un nuovo punto di vista: come icona di stile, mostrando l’influenza che ha avuto sia nel mondo dellamoda che in ambito artistico. All’inaugurazione seguirà la proiezione del documentario Bergman Island, dove per la prima volta Ingmar Bergman ci mostra il suo mondo sulla desolata e misteriosaisola di Fårö. Sullo stesso tema il documentario Trespassing Bergmanche verrà proiettato giovedì 3 maggio, qui il pubblico viene condotto alla casa di Bergman su Fårö assieme ad alcuni dei più importanti registi e attori internazionali, come Woody Allen, Robert de Niro e Michael Haneke, Martin Scorsese e Lars Von Trier.

Tre importanti appuntamenti “bergmaniani” per festeggiare #Bergman100 insieme a noi!

Inaugurazione al pubblico 2 maggio ore 18.00